A Cremona Mostra Fotografica “I Sikh Storia, Fede e Valore nella Grande Guerra”

COMUNICATO STAMPA
I SIKH: STORIA, FEDE E VALORE NELLA GRANDE GUERRA
Mostra fotografica
dal 16 al 23 luglio
Salone degli Alabardieri – Palazzo Comunale, Cremona
 
Dal 16 luglio al 23 luglio presso il Salone degli Alabardieri del Palazzo Comunale di Cremona si terrà la Mostra fotografica a ingresso libero “I SIKH: STORIA FEDE E VALORE NELLA GRANDE GUERRA“, dedicata al contributo di valore e al sacrificio offerto dalle truppe indiane su diversi teatri di guerra, particolarmente sul Fronte Occidentale (Francia e Belgio).
I soldati indiani parteciparono alla Grande Guerra sin dal suo principio e continuarono a combattere fino alla sua conclusione. Essi partirono dall’India per l’Europa alla fine dell’agosto 1914; arrivarono a Marsiglia, salutati come eroi, un mese dopo, e marciarono per le vie di Londra, per la Parata della Vittoria, nel 1919.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Mostra documenta, con una serie di fotografie storiche di grande intensità, i diversi momenti della guerra: la lealtà e il coraggio dei soldati indiani, ma anche le sofferenze dei combattenti e delle loro famiglie. Il contributo maggiore in termini di effettivi impegnati nelle varie operazioni e, di conseguenza, di menomazioni e perdite di vite umane, fu dovuto ai Sikh, cui è dedicata la maggior parte delle fotografie. La Mostra presenta, quindi, anche una Sezione preliminare, in cui viene illustrata la storia e la cultura di questa Comunità, oggi rappresentata in maniera significativa in Italia, ove vive e opera pacificamente nella società e nelle attività economiche.
La mostra è concessa in prestito dall’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici di Roma e costituisce la versione italiana di “Empire, Faith & War. The Sikhs and World War One”, esposizione organizzata dalla United Kingdom Punjab Heritage Association (UKPHA) alla Brunei Gallery di Londra la scorsa estate e in Italia, prima di giungere a Cremona, la collezione è stata ospite presso la Biblioteca Angelica di Roma, e il Museo d’Arte Orientale di Torino.
L’evento organizzato dalla Associazione Cultura Sikh, con l’obiettivo di al fine di migliorare la conoscenza delle tradizioni sikh e offrire un’occasione di incontro e scambio con la cittadinanza, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici (ISAS) di Roma, con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Cremona.
Sabato 16 luglio a partire dalle ore 9.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra, una giornata ricca e intesa alla scoperta della cultura sikh, in cui sarà possibile reperire materiale informativo, assaggiare cibi tipici indiani, assistere alla performance live degli strumenti musicali. Per l’occasione sarà presente il Professor Fabio Scialpi dell’Università la Sapienza di Roma, esperto in studi asiatici, dott.ssa Tiziana Lorenzetti, curatrice della mostra in Italia e presidente dell’ISAS.
La mostra sarà visitabile dal 16 luglio al 23 luglio con gli seguenti orari 9.00 – 12.30 dalle 16.00 18.00 tranne domenica 17 luglio che l’orario di chiusura è alle 17.00.
 
Programma 16 luglio Inaugurazione
Ore 9.30
Saluti istituzionali
Ore 9.45
Presentazione della Mostra
a cura del Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Sud Asiatici, Dott.ssa Tiziana Lorenzetti
Ore 10.00
Dall’Indo alla Somme. L’Indian Army nella Grande Guerra
A cura del Professor Fabio Scialpi, Università la Sapienza di Roma
Ore 10.30
Giovani indiani di successo a Cremona
a cura della Dott.ssa Francesca Galloni
Ore 10.45
Why study Sikhism?
Intervento in lingua Inglese, della ricercatrice canadese Catherine Saint Hilaire del Dip. Di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano.
Ore 11.00
Performance degli strumenti musicali indiani
a cura di giovani musicisti del Tempio Sikh di Pessina Cremonese
Ore 12.00 – 13.00
Assaggi dall’India
buffet a base di cucina indiana
Ore 16.00
Testimonianze da Cremona
a cura di Lucia Olivieri, autrice della tesi di Laurea
Ore 16.30
Devozione in musica: La liturgia Sikh
a cura della ricercatrice Thea Tiramani, del Dip. di Musicologia dell’Università di Pavia e autrice della tesi di laurea “Competenza ed estetica nel kirtan sikh contemporaneo. Uno studio a partire dal Gurdwara di Pessina cremonese”.
Ore 17.00
Performance degli strumenti musicali indiani
a cura di giovani musicisti del Tempio Sikh di Pessina Cremonese
Ore 17.30 – 18.00
Assaggi dall’India
buffet a base di cucina indiana
Programma domenica 17 luglio
Ore 16.00
Ma che cosa è il turbante?
vista la grande richiesta e la curiosità delle persone, alcuni volontari spiegheranno e dimostreranno come si lega un turbante. Chi vorrà avrà la possibilità di provarlo!
 
 
Cultura Sikh
www.culturasikh.com
culturasikh@gmail.com