Dicembre 21, 2024

Youtube si porta un passo avanti rispetto ad altri social e introduce l’altissima risoluzione nelle dirette video, ormai sempre più popolari. La compagnia ha annunciato infatti il supporto alla risoluzione 4k- parte integrante dal 2010 dei filmati presenti sulla piattaforma – anche per gli streaming live di filmati, normali o a 360 gradi.
YouTube viene fondata il 14 febbraio 2005, ed è la prima piattaforma web che consente la condivisione, la visualizzazione in rete di video, ma anche la possibilità di commentare i filmati. Nel novembre 2006 è stato acquisito da Google per circa 1,7 miliardi di dollari e, secondo Alexa.com, è attualmente il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini, l’applicazione del 4k anche alle dirette video fa passare YouTube davanti a Periscope di Twitter e a Facebook Live, quest’ultimi infatti consentono un massimo di 720 pixel con 30 frame al secondo su YouTube il 4K consente circa pixel orizzontali di risoluzione con 60 frame al secondo.
Ma il 4K non è l’unica novità svelata da YouTube, che di recente ha introdotto il supporto all’HDR, l’High Dynamic Range (“elevata gamma dinamica”),  il top della definizione per l’audiovisivo

Related Post