MEDITAGGIASCA
una grande oliva,
quindici grandi chef,
una trentina di grandi artigiani del gusto
Ci avviciniamo alla quarta edizione di Meditaggiasca che si preannuncia di particolare interesse. Lungo la via Soleri al centro del borgo storico, verrà allestito un percorso dei migliori produttori di olive taggiasche e non solo. Una diecina saranno i produttori presenti di olive taggiasche e accanto a loro i produttori di vino e in particolare del ritrovato “Moscatello di Taggia”, e ancora i produttori di formaggi del territorio, produttori di birra artigianale, di distillati, di prodotti da forno e vari. Al centro gli espositori istituzionali, dall’ Associazione “Oro di Taggia” a quella degli Assaggiatori Liguri, dalla CIA a SlowFood, dal Consorzio Valle Argentina all’ Azienda Speciale della Camcom di Imperia.
Al centro della via la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus ospiterà alcuni importanti Convegni, ma l’attenzione dei più sarà soprattutto per la tensostruttura che sarà montata in piazza Cavour. Qui infatti si esibiranno ben 15 chef dalle 11 del mattino a sera e saranno nomi famosi come ad esempio i francesi Julien Bousseau e Alain Llorca, i giapponesi Haruo Ichikawa e Takeshi Iwai, gli eclettici Michele Biassoni e Eugenio Boer, il sorprendente Terry Giacomello. E ancora i migliori interpreti della cucina ligure tradizionale e innovativa e concluderemo con Luigi Taglienti, uno degli chef della nuova generazione più acclamati d’Italia prima del brindisi finale al quale sono stati invitati tutti i ristoratori del territorio.
Anche alla luce del riscontro positivo ottenuto negli scorsi anni, l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Taggia intende realizzare la sesta edizione del concorso “OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA” organizzato in collaborazione con l’Associazione Oro di Taggia e OAL -Organizzazione Assaggiatori Liguri.
La premiazione avverrà domenica 15 maggio 2016 alle ore 11,30 nell’ambito della IV ediz. della manifestazione MEDITAGGIASCA
Le giornate saranno coordinate e commentate da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con Witaly, è tra gli organizzatori della manifestazione. Meditaggiasca: un evento da non perdere!
Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2016
Orario Cooking Show: 11-18
Indirizzo: piazza Cavour – via Soleri 18018, Taggia (IM)
Ingresso: Gratuito
Witaly Srl – Largo dei Librari 89, 00186 Roma – Tel. 06-83396748