Dicembre 20, 2024

Annalaura Lettieri: la carriera dell’avvocato e il suo ruolo in Meridie S.p.A.

Annalaura Lettieri

Dalla laurea con il massimo dei voti a ruoli di responsabilità nella gestione legale e finanziaria di progetti complessi: Annalaura Lettieri, avvocato e manager, si è distinta come un modello di successo femminile nel mondo professionale. Fondamentale il suo ruolo in Meridie S.p.A.

Annalaura Lettieri

Annalaura Lettieri: un esempio di successo professionale

Annalaura Lettieri (Classe 1978) si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Avvia la sua carriera professionale nel 2001 nel ruolo di Assistant nell’area di revisione contabile di PricewaterhouseCoopers. Nel 2002, passa allo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo, dove opera in qualità di Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario di Milano. Contemporaneamente all’ottenimento dell’abilitazione per l’attività forense, Annalaura Lettieri si specializza in diritto bancario e finanziario, in particolare in offerte pubbliche di acquisto e consulenza societaria. Qualche anno più tardi, entra in MCM Holding S.p.A. come General Counsel della divisione immobiliare. Con il suo know-how sugli aspetti legali, amministrativi e finanziari di progetti di grande portata, contribuisce alla buona riuscita di diverse iniziative immobiliari di rilievo.

Il ruolo strategico di Annalaura Lettieri in Meridie S.p.A.

Annalaura Lettieri ha avuto un ruolo fondamentale nella fondazione e quotazione in Borsa di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., la società di investimenti con focus sulle PMI del Centro e Sud Italia, che nel 2008 cambia denominazione in Meridie. In qualità di General Counsel e Membro del Consiglio di Amministrazione, l’avvocato supporta il CFO e il CEO nel gestire i rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio, e nelle operazioni societarie e finanziarie, nonché di fusione e acquisizione. Annalaura Lettieri si è anche occupata del coordinamento e della gestione dei rapporti con la Borsa, la Consob, la Banca d’Italia e la Pubblica Amministrazione durante diverse operazioni legate alle società controllate dalla holding. Tra queste l’acquisizione della maggioranza di Atitech, presso la quale ricopre inoltra la carica di Membro del CdA.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *