Chiappa Arredamenti, azienda bresciana e punto di riferimento per l’arredo di negozi ed esercizi commerciali di varia natura, nel preparare i progetti per i propri clienti tiene conto di diversi fattori, non ultimo quello psicologico.
Milano, novembre 2023 – La psicologia c’entra anche quando si tratta di arredare un locale. Parola degli esperti di Chiappa Arredamenti, azienda di Folzano, in provincia di Brescia, specializzata nell’arredo di negozi, ristoranti ed esercizi commerciali di diverso genere.
Per arredare un ristorante, per esempio, occorre innanzitutto individuare un tema, un fil rouge che permetta di trasmettere un certo stile e personalità al locale che sia, allo stesso tempo, coerente con i piatti che offre. Un fast food, un ristorante raffinato e una trattoria a conduzione familiare dovrebbero avere tutti uno stile diverso, ben distinto e in linea con il loro target e i loro obiettivi. Anche l’aspetto della funzionalità è fondamentale: i tavoli devono essere facilmente raggiungibili tanto dai clienti quanto dal personale in sala, ma senza essere troppo vicini in modo da garantire ai commensali la propria privacy.
Anche per locali come bar e pasticcerie bisogna prestare attenzione a ogni minimo dettaglio. Gli stili che vanno per la maggiore per questo tipo di locali sono quello moderno, industriale, vintage e shabby chic. Non bisogna poi dimenticare gli arredi di base, come per esempio il bancone, che deve essere realizzato con materiali di qualità e facili da pulire. Anche le vetrine devono essere funzionali, ma soprattutto pulite e funzionanti, perché rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per il locale.
Tra le teorie psicologiche che si adattano a qualsiasi locale, invece, una delle più interessanti è quella della Gestalt, in base alla quale il nostro cervello percepisce i diversi elementi di design come un insieme armonioso e coerente. Ciò significa che per arredare un locale è importante scegliere oggetti simili o comunque uniti tra loro in una stessa soluzione di continuità, in modo da offrire ai clienti un’esperienza visiva piacevole e in grado di creare armonia. Insomma, anche a detta di esperti del settore come i professionisti di Chiappa Arredamenti, la psicologia conta. Anche quando si arreda un negozio.