Aprile 24, 2025

Nunzia Antonino in “Lenòr” dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel

Sabato 5 marzo alle ore 21.00 alla Città del Teatro sarà in scena l’emozionante monologo di Nunzia Antonino dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, giornalista e donna di immensa cultura, vissuta nel XVIII secolo in Italia.

 Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, La De Fonseca fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Quello che colpisce nella sua storia è la corrispondenza che seppe coltivare fra pensiero e azione, fra personale e politico. Data in sposa a un uomo violento, fu capace di divorziare in un tempo complicato. Accolta alla corte dei Borbone, scelse di opporvisi rinunciando a una vita che sarebbe stata assai comoda. Si occupò di scienza e di lingua, adottando per il suo giornale il dialetto con l’obiettivo, purtroppo fallito, di dialogare con il popolo ignorante.

L’opera teatrale, scritta da Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni e diretta da quest’ultimo, è un monologo denso di passione, amore e dolore, in scena Nunzia Antonino, dà voce alle donne di tutto il mondo e di tutte le epoche attraverso Lenòr, che non vuole sottostare alle regole di un mondo maschile, ma lotta in prima persona per una società migliore e le proprie convinzioni, non piegandosi mai al volere maschile.

Lenòr con Nunzia Antonino sabato 5 marzo ore 21,00 

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (PI)

info 050744400-3458212494 biglietteria@lacittadelteatro.it

Biglietti da 14 a 18€

Prevendite

Circuito Boxoffice e Ticketone e on line

Presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì 10-14, il mercoledì anche 17-19

La biglietteria la sera di spettacolo aprirà alle 20.00

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *