Aprile 18, 2026

 

VIA TOR DE CONTI

E’ la strada che da largo Corrado Ricci (Fori Imperiali) raggiunge, salendo, piazza del Grillo, dove abitava Onofrio marchese di Santa Cristina e conte di Padula.

Il famoso personaggio era nato a Fabriano, dove, tra l’altro, morì nel 1784. Era venuto a Roma come sediario del papa, ma divenne famoso per le sue bravate e gli scherzi, qualcuno dei quali, anche pesante. I romani lo chiamavano più semplicemente Marchese del Grillo, immortalato, come tutti ricordano, da Alberto Sordi.

Mia nonna raccontava, nel tramandato “sentito dire dai vecchi”, che girava per Roma con il suo stupendo tiro a quattro di cavalli e, alla sua vista, si rifugiavano tutti nei portoni, perché il rischio di vedersi arrivare addosso qualcosa, era assai alto.

Questa strada, piuttosto piccola e parallela a via Alessandrina, costeggia il Foro Traiano. Le colonne che vediamo fanno parte dei resti del tempio di Giove Ultore, così come la bella porta e affiancano, poco distante, l’imponente torre delle Milizie. Essa conserva ancora le sue caratteristiche, compreso l’ acciottolato sul quale si ha ancor oggi la sensazione di sentir passare i carretti dei bottai, così come i lampioni d’epoca che escono dai muri. Tutto questo sorge sul Foro di Augusto dove sono inseriti anche i mercati di Traiano, venuti alla luce da non molto tempo.

Questa China è la mia libera riproduzione da un’incisione di fine 800 del Piranesi.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *