Aprile 24, 2025

Nasce Autoideale, la nuova web company Europea dell’automotive

Fiocco rosa in casa Medianet, che con la sua divisione di investimenti ‘Mi Buenaventura’ lancia il gruppo Autoideale, nuova web company specializzata nel settore automotive e in particolare nella vendita di pneumatici e negli annunci auto e moto. La startup gestisce 6 siti internet: 2 di ecommerce di pneumatici (valutagomme.it per l’Italia e ventadeneumaticos.es per la Spagna) e 4 portali di annunci auto e moto (www.autoideale.it per l’Italia, www.venderahora.es per la Spagna, www.venderagora.pt per il Portogallo e www.sprzedajteraz.pl per la Polonia).

Dal mondo del web al mondo degli investimenti nel web. Medianet presenta il gruppo Autoideale.it, il progetto sviluppato dalla sua divisione di investimenti Mi Buenaventura con siti in Italia, Spagna Portogallo e Polonia.

Autoideale: chi, cosa e come

Fiocco rosa in casa Medianet, che con la sua divisione di investimenti ‘Mi Buenaventura’ lancia il gruppo Autoideale, nuova web company specializzata nel settore automotive e in particolare nella vendita di pneumatici e negli annunci auto e moto. La startup gestisce 6 siti internet: 2 di ecommerce di pneumatici (valutagomme.it per l’Italia e ventadeneumaticos.es per la Spagna) e 4 portali di annunci auto e moto (www.autoideale.it per l’Italia, www.venderahora.es per la Spagna, www.venderagora.pt per il Portogallo e www.sprzedajteraz.pl per la Polonia).

Il gruppo è italo-spagnolo, con sede a Desio (MB) e a Las Palmas, nelle Canarie.

I soci sono Alessandro Massa, ex pilota e giovane imprenditore brianzolo (65%) e Mi Buenaventura (35%) società di investimenti digital di Giovanni Ronga, ceo di Medianet.

“I siti e-commerce di pneumatici si rivolgono a privati, officine e rivenditori – dice Ronga -. Con oltre 30mila referenze di prodotto, permettono all’utente di confrontare sul portale le diverse marche, risparmiando fino al 70%”. I quattro siti di annunci sono marketplace all’interno del quale si incontrano domanda e offerta, consentendo così agli utenti di trovare l’auto ideale (appunto…) rispetto al proprio budget. (QUI FORSE POTREMMO AGGIUNGERE SE VENGONO PUBBLICATI SOLO ANNUNCI DI PRIVATI O DI CONCESSIONARI O DI ENTRAMBI) Tutti i siti sono stati realizzati e sono gestiti da Medianet.

“Il progetto di Autoideale è nato dall’incontro con Alessandro Massa, imprenditore di Seregno (MB) che voleva realizzare un sito di vendita pneumatici”, racconta l’ingegner Ronga -. “Sviluppando il progetto – spiega Massa – siamo diventati amici e ci siamo resi conto delle grandi potenzialità digitali del settore automotive. Così abbiamo messo insieme le nostre competenze e il nostro sguardo sul mercato, dando vita a un progetto Europeo”.

Il futuro tra automotive, barche e ricambi

Il progetto Autoideale non finisce qui, anzi. La società punta infatti sul settore automotive a 360°, con il lancio anche di siti di charter e noleggio e portali editoriali di settore. “Siamo partiti con il mercato italiano e spagnolo – spiega ancora Ronga – ma cerchiamo di esportare lo stesso modello in altri Paesi europei. Così sono nati il sito del Portogallo e della Polonia, ma vogliamo continuare a crescere. Ancora, la startup guarda anche al mondo dei ricambi, delle moto e delle barche. I prossimi passi saranno infatti la realizzazione di un e-commerce di ricambi auto e moto e due portali di annunci specializzati per moto (www.motoideale.it) e barche (www.barcaideale.it).

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *