Luglio 24, 2024

5 errori più comuni commessi quando si gestisce un sito

Avete un sito web ma non rende come vorreste? Allora, di fondo, c’è qualcosa che non va. Spesso, se non si è particolarmente pratici nella realizzazione di siti internet, si commettono degli errori senza nemmeno accorgersene, a cui poi risulta difficile rimediare.
Per evitare ciò, ecco i 5 errori più comuni che vengono commessi quando si gestisce un sito internet.

1. Non c’è una pagina di referenze

Dite la verità: andreste mai a comprare un prodotto da un’azienda totalmente sconosciuta? Le referenze sono un elemento molto importante nel mondo del commercio, e lo sono altrettanto nell’universo online. Se la vostra azienda è riuscita ad ottenere un certo prestigio nel vostro settore, perché nasconderlo? Create appositamente una pagina del vostro sito dove inserire referenze, recensioni, pareri di ogni tipo. In questo modo, l’utente imparerà a conoscervi e sarà invogliato ad acquistare.

2. Non avete un homepage chiara

L’ homepage rappresenta la vetrina di un sito. È un po’ come la vetrina di un negozio: vengono esposti ed abbelliti i prodotti, con lo scopo di stuzzicare la curiosità dell’utente, spingendolo all’acquisto. Se la vostra home è poco chiara, di certo c’è un problema molto grave alla base. Presentate subito qual è l’attività della vostra azienda
, siate chiari anche nella costruzione delle categorie e sottocategorie del vostro sito e siate concisi ma diretti nel contenuto. E il vostro sito ne gioverà.

3. Il vostro è troppo pieno

Il vostro sito, nonostante la sua completezza, riceve poche conversioni? Forse lo avete caricato troppo. La regola d’oro nel mondo del web è: semplicità. Evitate contenuti troppo lunghi e carichi di parole e provate a non inserire una sequela di immagini alla lunga inutili per il vostro business. Gli utenti del web corrono veloci e, spesso, non hanno tempo di visitare gallery chilometriche e leggere contenuti interminabili. Siate precisi. Completi sì, ma non ridondanti. E vedrete i risultati.

4. Non dimenticate i social

I social sono uno strumento vitale per un sito web. Inserite sempre il link alla vostra pagina Facebook ufficiale e, se possibile, promuovete i vostri contenuti anche sui social. In questo modo, il vostro sito sarà più visibile al popolo della rete e inoltre, se usata correttamente, questa piattaforma vi permetterà di aumentare la brand awareness del vostro sito web.

5. Non dimenticate i contatti

Un sito web privo della pagina contatti è un sito fantasma. I contatti rendono un sito reale e forniscono all’utente la sensazione di entrare in contatto con qualcuno di trasparente ed affidabile. Chi realizza siti web a Lecce, Milano, Roma e dintorni consiglia: inserite dove è possibile il vostro indirizzo e numero di telefono, anche in homepage. Per l’utente sarà più semplice contattarvi e voi di certo acquisirete un cliente in più.