Settembre 8, 2024

Svariati sono i motivi per cui passare almeno una volta nella vita una vancaza nel Salento, una vera e propria terra d’incanto. Il tutto sta a scegliere delle posizioni strategiche che permettano poi di godere anche di tutto ciò che c’è intorno. C’è da dire infatti che in estate i pullman si incrementano ma è anche vero che in località come questa è possibile portare il proprio autoveicolo e parcheggiarlo tranquillamente fuori all’appartamento che si è affittato o direttamente all’interno del villino che si è scelto. Se poi si ci affida alla zona di Porto Cesareo per le case vacanze  chiedendo così della società Salento Ville e Appartamenti, sarà possibile affittare una macchina in loco.

1) Il primo vero grande motivo per cui scegliere come meta proprio Porto Cesareo è il mare. Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dai lunghi lidi tra dune naturali ricoperte di macchia mediterranea. In estate, Porto Cesareo si riempie di turisti che sono attratti dall’ottima organizzazione balneare, dalle numerose strutture ricettive che mettono nell’imbarazzo della scelta, fra appartamenti, villaggi e ville sul mare. Senza dimenticare anche i lidi nei dintorni che offrono tutti i comfort. L’area costiera è ricchissima di grandi parcheggi custoditi ad accogliere le auto di migliaia di bagnanti che ogni anno si riversano sulle sue spiagge. Non mancano alcuni tratti di spiaggia libera, in cui però in piena estate conviene arrivare presto se si vuol rubare un buon pezzo di sabbia.

2) Il mare però si può godere anche in tanti altri modi, non solo dalla spiaggia ma anche grazie alle imbarcazioni. Alcuni professionisti locali infatti, mettono a disposizione svariate opportunità di fruizione. Esiste ad esempio l’opportunità di fare delle fantastiche gite in barca, magari con degustazione, assaporando a pieno anche i prodotti locali, donati dal mare. Senza dimenticare che in alternativa si possono anche effettuare immersioni subacquee con la propria attrezzatura o prendendola in affitto.

3) La visita al simbolo del luogo, a distanza di qualche chilometro l’una dall’altra, lungo il profilo costiero che volge al mare sorgono diverse torri di avvistamento di antica memoria, volute per fronteggiare le eventuali invasioni di turchi e stranieri. Porto Cesareo non si sottrae a questa regola e possiamo dire che il sistema di torri più vicino è costituito dalla Torre Cesarea direttamente in città, ma anche dalle vicine Torre Chianca, Torre Squillace e Torre Lapillo. La Torre Cesarea è la vera e propria torre del centro abitato, pur trovandosi ai margini del confine meridionale. I suoi sedici metri di altezza fanno sì che questa torre sia ben visibile alle imbarcazioni che transitano al largo anche a distanza di chilometri. Come molte altre, anche questa torre fu realizzata per assecondare le volontà di Carlo V. L’intento era quindi ben chiaro: far capire ad ospiti “minacciosi” che la città era pronta a rispondere a qualsiasi attacco. Difatti, sul terrazzo venivano disposti dei cannoni in grado di rispondere al fuoco da apposite fessure. La particolare posizione del Salento, del resto, rendeva queste terre una mira per i pirati in cerca di ricchezze. La sua struttura è molto resistente ed i quattro metri di spessore delle mura hanno permesso alla torre di conservarsi fino ai giorni nostri. Quando la torre non è più servita come arma di difesa, è stata utilizzata in altro modo. Oggi è stata completamente restaurata ed i suoi interni sono adibiti ad ufficio per la Guardia di Finanza locale.

Related Post